Caro Padre Giordano e Associazione Impegnarsi Serve, ringrazio per l’invito da voi ricevuto a partecipare agli eventi di inizio e presentazione della Campagna AlcolOltre.
Purtroppo non potrò essere presente perché sono in visita alle nostre comunità in Italia. La mia semplice parola vuole essere innanzitutto di ringraziamento per questa bella iniziativa che porta a guardare alla realtà dell’uso di alcool in mezzo ai giovani e non solo, offrendo proposte e cammini alternativi di educazione e formazione. Una realtà nella quale alle volte si fa fatica ad entrare o si cerca di nascondere.
Insieme al ringraziamento quindi anche l’augurio che la Campagna possa essere accolta positivamente in tanti ambienti nostri italiani e in missione. La proposta di nuovi stili di vita è proposta evangelica ed aiuta ognuno a viverla nella sua pienezza e bellezza, nella comunione e nella condivisione, nella ricerca di tutto ciò che porta all’incontro con l’altro e quindi anche nella realizzazione piena di sé senza dover ricorrere a surrogati o a ciò che “tutti fanno e propongono” per cui lo faccio anch’io.
Che la campagna possa veramente promuovere cammini nuovi per la cultura dell’incontro, della rinascita e della integrazione attraverso la collaborazione di tanti volontari, educatori, famiglie e comunità.
La Consolata benedica e sostenga questa “opera” di misericordia e consolazione.
Anche a nome dei Missionari della Consolata un vivo ringraziamento per tutti coloro che vi lavorano e aderiscono con spirito evangelico e missionario.
23 gennaio 2017
P. Michelangelo Piovano
Superiore Regionale