21 Gennaio 2016
Obiettivo della Mostra Amazzonia è veicolare una informazione alternativa, qualificata e trasparente legata alla tutela ambientale, alla salvaguardia delle etnie e alla valorizzazione delle identità cultali.
We @ Creation – Dalla coca al cacao
Torino – Scuola Media Statale Nievo Matteotti – 1 febbraio ore 9:00
Torino – Scuola Media Statale Nievo Matteotti – 1 febbraio ore 9:00
Inaugurazione della mostra con la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Istruzione Gianna Pentenero: lunedì 1 febbraio ore 9 presso la sede della scuola Nievo Matteotti – Via Mentana 14 – Torino.
La mostra, che rimarrà aperta dal 1 al 19 febbraio 2016 con ingresso libero per il pubblico, su prenotazione per le scuole, nasce dalla collaborazione della scuola Nievo con l’Associazione Impegnarsi Serve Onlus iniziata nell’anno scolastico 2014/2015 con un Progetto di Educazione alla Cittadinanza ed all’Intercultura.
Obiettivo della Mostra Amazzonia è veicolare una informazione alternativa, qualificata e trasparente legata alla tutela ambientale, alla salvaguardia delle etnie e alla valorizzazione delle identità culturali.
L’esposizione si propone di indagare la relazione tra gli indios e l’Amazzonia, in particolare il concetto di Madre Terra. La mostra, che si inserisce nel progetto “We & Creation” che parla di selva amazzonica e umanità, vuole fare conoscere culture diverse e il loro modo di rapportarsi con l’ambiente.
Le suggestive immagini raccontano con intensità le emozioni, le persone, la natura, la vita delle comunità allo scopo di presentare la selva amazzonica, la sua ricchezza e le sfide di oggi. Il visitatore viene coinvolto in un viaggio virtuale in un paese lontano ma al tempo stesso vicino, con un immenso patrimonio umano e ambientale da custodire e salvare.
La Scuola Media Nievo Matteotti da sempre attenta allo sviluppo delle Competenze di Cittadinanza ha inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa come obiettivo prioritario “lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà, della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri..”
L’ Associazione Impegnarsi Serve Onlus nasce nel 1997 e dalla sua costituzione ha portato avanti la propria attività mantenendo la caratteristica di agire su un duplice piano: quello della formazione in Italia e quello della solidarietà nei Paesi del Sud del mondo. I.S. lavora nel locale partendo da lontano: le criticità presenti nei paesi del Sud del Mondo vengono affrontate per favorire azioni di cooperazione e sviluppo a livello locale, grazie alla mediazione dei missionari della Consolata presenti sul posto; al contempo diventano motivo di riflessione e stimolo per azioni di formazione e prevenzione in Italia. Mantenendo queste radici IS ha avviato progetti educativi interculturali nelle scuole secondarie fin dal 2006 coinvolgendo più di 300 classi, per un totale di oltre 6.500 ragazzi.