Sabato 30 aprile il gruppo di Torino si è ritrovato per la prima gita alla ricerca delle origini dell’Allamano.
La mattinata è trascorsa veloce a Colle don Bosco, tra la visita dei luoghi dove Giovanni Bosco è nato e cresciuto, la scoperta delle abitudini del tempo ed il nuovo santuario a lui dedicato.
La terra dei Santi, Castelnuovo don Bosco, ci ha offerto l’occasione per immergerci nella spiritualità di don Bosco, San Giuseppe Cafasso, Domenico Savio, il beato Allamano, il cardinale missionario Giovanni Cagliero.
Le pance sono state piacevolmente saziate dalle delizie dell’Agriturismo Terra e Gente – www.terraegente.it – ad Albugnano, in un magnifico contesto collinare e agricolo. E non è certo mancata l’occasione per festeggiare con calore e gioia il compleanno di Giordano, a cui auguriamo sempre freschezza e grinta ogni giorno!
Nel pomeriggio, padre Valeriano, sorridente e accogliente padre missionario tornato dal Brasile, ci ha mostrato la casa nativa del beato Allamano, casa museo allestita in maniera egregia dai padri che la abitano.
La giornata si è conclusa con la funzione eucaristica, intima e fonte di riflessione, al riparo dalla pioggia scrosciante.
Una gradevole, entusiasta e sorridente giornata in amicizia. Ed è solo la prima gita!