Caro prof, caro genitore, caro adulto, sono la guida di questo libretto e tra qualche riga mi presento ai ragazzi!
Se volete leggere anche voi, potete farlo!
A voi adulti ricordo che “We & Creation” è una proposta di Impegnarsi Serve e dei Missionari della Consolata che ci conduce nella foresta amazzonica e tra i popoli che la abitano, in un susseguirsi di contrasti: natura incontaminata e devastazione, rispetto per la madre terra e sfruttamento.
Io nel Caquetá e nel Putumayo (se non sapete dove sono, continuate a leggere e lo scoprirete) ci sono stato l‛estate scorsa: ho incontrato persone e popoli diversi, ho condiviso un pezzetto della loro vita.
Coi miei compagni di viaggio ho pensato a questo opuscolo per raccontare alcuni sprazzi di questa esperienza.
Vi confesso che non ho ancora capito se credo o no, ultimamente sono un po‛ in crisi, però mi piace ciò che dice Papa Francesco: lui ha scritto un libriccino, Laudato si’ (un‛enciclica, ma non chiedetemi cosa significhi), in cui viene data grande importanza alle popolazioni aborigene per la forza dei loro valori e la saggezza della loro cultura.
I popoli indigeni, dice, hanno un profondo amore per la vita e per la Madre Terra, luogo sacro dono di Dio. Se la terra è stata donata da Dio all‛uomo, noi siamo invitati a prenderci cura della terra, nostra casa comune.
Questa cosa di cui parla il Papa – l‛ha chiamata ecologia integrale – mi piace un sacco e coi miei amici vogliamo raccogliere l‛invito fatto a tutta l‛umanità di iniziare ad avere un nuovo atteggiamento del cuore.
Se sei interessato a ricevere l’opuscolo che racconta il viaggio nella Colombia amazzonica fatto dai nostri volontari, scrivi a info@impegnarsiserve.org