Lo scorso mese di dicembre Impegnarsi Serve ODV partecipa al bando della Regione Piemonte per il “Sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da soggetti del terzo settore”. Ad aprile 2021 la bella notizia: il progetto “Cosa bolle in rete?” ha superato la selezione!
Il progetto, frutto di un fitto lavoro di rete, mette in campo proposte sportive, culturali ed economiche rivolte al mondo giovanile. Eccone una sintesi.
“Cosa bolle in rete?”
Proposte sportive, culturali ed economiche per mettersi in gioco
La maggior parte delle persone coinvolte nel Terzo Settore arriva da un’esperienza comune: qualcuno o qualcosa ha toccato le loro corde più profonde, ha smosso pensieri e consapevolezze facendo emergere (o riemergere) valori fondanti che li hanno spinti a mettersi in gioco verso le altre persone e l’ambiente. Ognuno secondo le proprie caratteristiche ed inclinazioni.
Le realtà coinvolte in questo progetto sono accomunate dal desiderio di far vivere la stessa esperienza alle nuove generazioni, aiutandole a far emergere il proprio bagaglio esperienziale e le proprie potenzialità per valorizzarli mettendoli in rete a servizio della collettività.
Nell’agire per gli altri e per l’ambiente, infatti, si entra nella logica win-win tanto diffusa oggi all’interno delle imprese, ma ancora più valida per il benessere di ogni comunità.
Il lavoro di sinergia delle nostre differenti realtà si esprimerà secondo tre differenti piste:
• Giovani e sport
• Giovani e scuola
• Giovani ed economia
Un evento sportivo amatoriale (Rete in Festa) unirà tutte le realtà coinvolte nelle varie attività: un momento di festa che permetterà l’incontro e la conoscenza reciproca tra le forze in campo e per creare legami che vadano oltre gli specifici campi di intervento.
Una piattaforma digitale condivisa costituirà l’elemento coesivo dei diversi stakeholder (capofila, partner, collaboratori, volontari e fruitori) sia in fase preparatoria, sia nel corso dello sviluppo e svolgimento effettivo degli eventi, sia per future collaborazioni e sinergie. Clicca qui per accedervi: https://padlet.com/Cosabolleinrete/mg9wyyq4exmrmua6
GIOVANI E SPORT
Partendo dallo sport, che costituisce il contesto più prossimo ai giovani, grazie alla collaborazione di Turin Marathon ssd srl, intendiamo offrire gratuitamente ai bambini e ragazzi del quartiere Barriera di Milano e di San Donato Basso corsi di prepugilistica. Tali corsi partono da un percorso di sensibilizzazione e formazione sportiva per allargarsi ad un approccio pedagogico educativo a favore dei minori: gli apprendimenti tecnici si innestano sulla necessità di relazioni personali rispettose e controllate, così da trasformare rabbia interiore ed istinti violenti in energia positiva e costruttiva.
Con l’associazione sportiva Settimo Chilometro a.s.d. di Settimo Torinese, invece, si darà vita ad una gara podistica a sfondo sociale che unisca Italia ed Africa in un impegno comune attraverso l’attività sportiva. La gara “Rete in festa” sarà il momento culmine di tutte le realtà coinvolte.
La pista Giovani e sport coinvolge i seguenti enti:
• Turin Marathon ssd srl paga la realizzazione di uno dei due corsi di prepugilistica da svolgere nei mesi di aprile-maggio 2021 a cura di un allenatore professionista e suoi collaboratori, offre professionisti per l’implementazione del secondo corso di pugilato da realizzare in un’area differente della città e offre la propria sede presso il parco della Pellerina quale postazione base per l’organizzazione della gara podistica sociale “Rete in festa”.
• Impegnarsi Serve odv, gestisce la collaborazione con la parrocchia Maria Speranza Nostra, via Chatillon 41 – Torino per la realizzazione di uno dei corsi di prepugilistica presso tale sede, aperta a tutti i ragazzi del quartiere multietnico di Barriera di Milano.
• Obiettivo Fraternità odv, che da alcuni anni svolge attività di volontariato presso il Centro di Protagonismo Giovanile Cartiera, via Fossano 8 – Torino, gestisce la collaborazione con la stessa per la realizzazione di uno dei due corsi sportivi di prepugilistica presso il proprio centro, aperto a tutti i ragazzi del quartiere.
• La Parrocchia Maria Speranza Nostra propone il corso di prepugilistica ai ragazzi e giovani della zona, mettendo a disposizione i propri locali nel caso di maltempo e coinvolgendo l’équipe degli animatori dell’oratorio. In merito alla gara podistica “Rete in festa” offre 3 premi vincitori sotto forma di “buoni pranzo/cena” presso il proprio Circolo Allamano, in occasione delle cene sociali.
• La Cooperativa Valpiana scs offre i locali per un corso di prepugilistica aperto ai ragazzi del quartiere presso il Centro del Protagonismo Giovanile Cartiera.
• Settimo Chilometro asd si impegna a organizzare e gestire la gara sportiva “Rete in festa”. Il ricavato delle iscrizioni sarà destinato alla realizzazione del progetto sportivo per giovani “Allarghiamo gli orizzonti”, a Maùa nel nord del Mozambico, seguito da Impegnarsi Serve attraverso la rete dei missionari della Consolata.
• Impegnarsi Serve odv e Obiettivo Fraternità odv offrono personale volontario occorrente per la realizzazione della gara “Rete in festa”
• Impegnarsi Serve odv e Turin Marathon ssd offriranno le medaglie e i premi per i partecipanti alla gara “Rete in festa”
GIOVANI E SCUOLA
Da oltre 15 anni Impegnarsi Serve odv lavora nelle scuole attraverso l’erogazione di progetti educativi interculturali. Grazie alla collaborazione con gli insegnati, dialoga con i giovani proponendo nuovi stili di vita ed una diversa visione del piacere, del divertimento e del ben-essere. Anche il Movimento Mezzopieno – Semi Onlus dal 2005 si impegna a tutti i livelli alla diffusione della cultura della positività, per ridurre la conflittualità e la rivalità nella società. In particolare con il progetto Mezzopieno nelle scuole stimola i ragazzi al pensiero costruttivo e allena le loro attitudini alla gentilezza e alla fiducia, accompagnando gli studenti in un processo logico di elaborazione della realtà e della percezione che di essa si ha. La Rete Insegnanti Italia legata a Obiettivo Fraternità odv da anni svolge un ruolo formativo nei confronti di genitori, insegnanti e adulti interessati ad una educazione attenta alla crescita integrale delle nuove generazioni.
Nel 2021 Impegnarsi Serve, Obiettivo Fraternità e Movimento Mezzopieno intendono muoversi insieme secondo due linee:
• Offrire agli istituti scolastici di Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado (classi di allievi, insegnanti e famiglie) un progetto unitario che offra formazione a ragazzi ed adulti, in un quadro partecipato e sinergico. Vengono proposti percorsi formativi interculturali nelle classi e una riflessione per insegnanti tenuta da esperti sul tema dell’educazione oggi. In particolare si svolgerà a Torino il convegno annuale We Care Education che affronterà il tema della neuro linguistica comunicativa nella DAD, come prezioso contributo alle criticità messe in luce dal nuovo modello comunicativo online in tempo di pandemia.
• Offrire un ciclo di incontri di orientamento alla scelta universitaria, per ragazzi dai 16 ai 19 anni, in cui professionisti e lavoratori nei diversi settori culturali racconteranno la loro esperienza professionale in relazione alla formazione universitaria, attraverso la proposta di nuove modalità di sviluppo professionale ed etico che tengano conto del bene comune (es. incontri con economisti che parlino anche di Economia di Comunione e della nuova Economia Sociale; medici e infermieri; avvocati e magistrati; insegnanti; politici…) Nella formazione dei professionisti che interverranno ai cicli di orientamento collaborerà anche l’Associazione Italiana Giovani Avvocati.
GIOVANI ED ECONOMIA
Aipec è un’associazione di imprenditori, professionisti ed aziende che aderiscono ad una visione economica improntata sui principi dell’Economia Civile e dell’Economia di Comunione. Intendono vivere e introdurre nel mondo imprenditoriale idee quali reciprocità, bene comune e gratuità come valore aggiunto del proprio modo di lavorare nel mercato nazionale e internazionale. Ispirandosi a tali principi intendono proporre un valido modello valido di aziende vive, sane e competitive, capaci di mettere la persona al centro della propria attività e non il profitto.
La proposta di Aipec mira a stimolare la creatività dei partecipanti nel progettare soluzioni di impresa a problemi concreti, per superare la contrapposizione tra profit e no-profit e innescare la curiosità verso questo nuovo tipo di economia e di impresa. Si tratta di un’esperienza di problem-solving residenziale intensiva rivolta a ragazzi tra i 14 e 19 anni, che saranno invitati a realizzare prototipi di una nuova azienda, dalla progettazione a come lanciarla sul mercato e a come organizzare la comunicazione. Una due giorni residenziale, “Progetta la tua start-up, cambia il mondo”, che si concluderà con un aperitivo aperto a tutta l’associazione di imprenditori durante il quale la giuria premierà il vincitore
Parallelamente, Obiettivo Fraternità odv e Impegnarsi Serve odv intendono collaborare per sostenere il volontariato giovanile impegnato da alcuni anni con i senzatetto della zona centrale di Torino, mirando alla strutturazione di una attività più consolidata e continuativa. Tale azione diventa di prioritaria importanza per l’espansione del protagonismo giovanile in quanto permetterebbe ai ragazzi di coinvolgere concretamente i loro coetanei e di allargare la proposta di questa occasione di servizio a tutti i giovani che incontreremo nelle nostre realtà durante “Cosa bolle in rete”, e negli anni a seguire.