In seguito alla riorganizzazione dell’Università degli Studi di Torino, la Facoltà di Scienze della Formazione è divenuta il nuovo “Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione”.
Insieme ai Dipartimenti di Studi Storici e Umanistici, esso fa capo alla “Scuola di Scienze Umanistiche” per tutto ciò che concerne particolari attività didattiche rivolte agli studenti legate all’offerta formativa, all’orientamento, alla mobilità e al Job Placement.
Quest’ultimo ha lo scopo di promuovere l’integrazione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro. Tra le sue attività c’è il progetto UNI.COO,di cooperazione internazionale che prevede l’attivazione di percorsi di mobilità outgoing – di massimo 6 mesi – per laureandi o neolaureati.
Formazione-UNICOO-2013-2014 | PDF
In relazione all’accordo firmato tra la Ex Facoltà di Scienze della Formazione e l’Istituto dei missionari della Consolata, il Job Placement della Scuola di Scienze Umanistiche ha introdotto nei Bandi Uni.Coo attivi nell’anno 2013/2014, tre possibilità di stage presso le missioni di Nairobi e di Mujwa, in Kenya. In particolare sono state predisposte due presenze nella missione di Mujwa ed una nella missione di Nairobi, presso lo slum di Soweto.
I tre studenti, laureandi, a partire dal mese di dicembre 2013, hanno seguito un percorso di formazione con esperti e testimoni di Impegnarsi Serve. Un percorso che si concluderà sabato 22 marzo 2014 con una intera giornata formativa presso la casa dei missionari della Consolata di Rivoli (TO).