Progetto: “Offrire speranza”
Maralal è una nuova diocesi, creata nel 2001, di 21.000 Km2 e 200.000 abitanti. È abitata da pastori nomadi di varie tribù: Samburu (maggioranza), Turkana e Pokot. Questa zona è stata evangelizzata negli anni ‘60 dai missionari della Consolata.
Dopo poco più di 40 anni di evangelizzazione, nelle 16 parrocchie ci sono delle comunità cristiane vivaci. L’attività pastorale è indirizzata verso l’approfondimento della fede e la promozione umana.Una promozione umana efficace non consiste solo nei soldi e nei progetti. Ha bisogno di linee guida. Deve raggiungere i più poveri, formare le persone, evitando il paternalismo e il pericolo che quelli aiutati si trasformino in sfruttatori.
Al Centro Pastorale teniamo in continuazione corsi di formazione per laici. È il posto ideale per educare, anche alla promozione umana. Presentiamo dei piccoli progetti, facile da attuare: energie alternative (stufe e lampade solari), miglioramento dell’allevamento (capre da latte), produzione di pane e brioches con piccoli forni, microcrediti per cominciare attività lucrative, coltivazioni di ortaggi per famiglie in piccolo serre. In particolare il progetto “lampade solari” si sta sviluppando oltre ogni speranza.
Fra poco inizieremo anche un progetto per scuole serali, di prima alfabetizzazione, per bambini pastori che durante il giorno non possono andare a scuola e che desiderano molto studiare. Doteremo la scuola di una lampada solare capace di illuminare la stanza, forniremo agli studenti il materiale didattico e pagheremo l’insegnante.
Ad agosto, 21 giovani di Rivoli con don Andrea verranno a Maralal e faranno una bella esperienza assieme ai nostri giovani. Due anni fa altri giovani di Rivoli ebbero l’occasione di conoscere la realtà visitando le case dei poveri e degli anziani e facendo attività di oratorio con centinaia di bambini. È emerso che dialogo e integrazione di popoli sono possibili. La costruzione di un mondo diverso basato sulla solidarietà e sulla condivisione è un sogno che si può realizzare. Vi faremo avere ancora notizie tramite loro.
La costruzione della civiltà dell’amore, in contrasto con la civiltà dell’avere e dello sfruttamento, dipende anche da te!
P. Masino Barbero – Coordinatore pastorale della diocesi di Maralal, 9 Aprile 2012