1 luglio
Una bella notizia: l’ortopedico mi dice che il femore è in via di guarigione. Un po’ di attenzione e poi spero di tornare alla vita normale senza stampelle.
4 luglio
Mattinata splendida dal punto di vista missionario. Fuori piove ma dentro c’è tanta vita. Inizio con la preghiera e la messa concelebrata e poi continua con la stupenda registrazione video ai tre padri che stanno per partire per Taiwan. Riccardo Gili entra in azione come videoperatore e come regista, Clelia e Graziella come intervistatrici, Eugenio Boatella, Mathews Odhiambo e Piero Demaria intervistati e il sottoscritto che introduce e conclude. Una emozione unica! Quando avremo pronto il video lo faremo conoscere a tutti. La commozione è visibile. E poi ancora confidenze e visite. Clelia accoglie Giovanna Marelli e combiniamo il tutto per le mostre a Erba in novembre. Dio, anche attraverso questa prova, mi ha permesso di vivere questo dono! Grazie mio Signore.
6 luglio
Sono in comunione con il gruppo IS Brianza che oggi celebra la giornata della solidarietà a Monte Barro. P. Gianni Treglia celebra la Santa Messa animata con i canti dal sempre presente “MTI” coro di Maresso. Le animatrici Isabella, Graziella, Natalina, Filomena, Laura and company sono all’opera sotto la supervisione del presidente Giancarlo Brambilla. Sento telefonicamente quasi tutti al termine della giornata: sono felici e contenti della sempre viva e fraterna amicizia e della solidarietà manifestata. Quest’anno non ho potuto ringraziarvi direttamente: lo faccio ora attraverso il Diario. “Dio faccia brillare il suo volto verso di voi e vi conceda pace”.
7 luglio
Miglioro, inizio a fare le prime scale, faccio la cyclette e mi muovo con solo bastone. Sto riprendendo poco alla volta sicurezza e soprattutto sicurezza nella gamba. Tutti mi predicano di andare con calma… Ci provo!
12 luglio
Mi son fatto aiutare a preparare i bagagli per rientrare a casa. Poca roba mentre mi porto a casa tanta esperienza umana, molt i segni di affetto e la bellezza della compagnia dei miei confratelli ammalati. La sapienza di P. Malaspina con i suoi 99 anni e mezzo, le provocazioni di P. Goletto e la sofferenza di P. Pancotti per la sua vista sempre più debole e rischio cecità. Vari altri sono stati compagni per alcuni giorni da P. Renna a P. Robert i, da Fabio agli altri padri con cui ho concelebrato in questo mese di presenza in infermeria. Sono un po’ dispiaciuti perché parto…
Auguri cari di pronta guarigione a tutti e agli infermieri un grande grazie. A tutti auguro la pace e la benedizione di Dio.
13 luglio
A casa! Rientro nella Villa Allamano con gratitudine a Dio. Ne ero uscito in barella, vi ritorno in macchina e ora cammino normalmente, aiutato dal bastone. Rinnovo il mio impegno per la chiesa di Rivoli. Nel pomeriggio incontro i giovani partent i per Mujwa-Matiri, felici tutti di ritrovarci. Lavoriamo ai progetti e in serata ci vediamo con i loro genitori. L’amicizia cresce e sembra in atto una buona relazione tra gli stessi genitori.
14 luglio
Incontro per progetto Università. Facciamo una valutazione dell’esperienza su Torino. Milano ha una impostazione diversa che tuttavia occorrerà rivedere. Vanno riviste alcune procedure, vanno seguiti di più gli universitari sul campo, va ipotizzata la collaborazione con la Diocesi di Torino. Maria Nosengo diventa la referente per Impegnarsi Serve mentre P. Giordano rimane il referente IMC. Stefania e Graziella aiuteranno su Torino, mentre per Milano opereranno Laura e Francesca.
15 luglio
Definiamo con l’agenzia viaggi i biglietti dei partenti e la loro assicurazione durante il soggiorno in Kenya. Ricevo anche la chiamata da P. Enrique Rituerto e chiarisco i numeri dei partenti e parte del programma. P. Schiavinato è rientrato in Kenya e tutto fa prevedere una buona esperienza. Don Andrea è ai campeggi ma i suoi collaboratori sono al lavoro. Valeria Pettorossi da Maralal mi assicura dei contatti avvenuti. Manca solo una chiarifica con Wamba. Il gruppo Tanzania si sta muovendo bene e anche l’amico Kevin dall’Inghilterra entra in campo per futuro progetto di solidarietà. Bella sorpresa!
19 luglio
Esco per la prima volta per celebrare la Messa alla Parrocchia della Stella. Ritrovo molte persone che mi augurano salute e bene. Ricambio sorrisi, strette di mano e abbracci. Mi sono sentito doppiamente a casa. Don Giovanni sorride al vedermi: è bello sentirsi amati dal proprio parroco.
20 – 27 luglio
Mentre mi riabilito, sono impegnato nella definizione del programma di Rivoli e Milano per l’evento Sikìa. Mille piccoli dettagli sono da tenere presenti. Intanto Valeria Pettorossi a Maralal sta facendo molto bene per la ulteriore implementazione del progetto Samburu Community Farm. Si sta rivelando una vera provvidenza. Grazie Valeria!
28 luglio
Giornata di presenza dei giovani partenti per Mujwa-Matiri e in serata distribuzione delle cose utili da portare in Kenya. Si fa un po’ fatica ad essere ascoltati. Sono elettrizzati! O meglio sono troppi… C’è entusiasmo alle stelle e questo produrrà del bene.
30 luglio
Mi incontro con alcuni dei referenti del progetto Sikìa di Rivoli e Milano. Affiniamo i dettagli e notizie per essere pront i per l’opera che ci aspetta. Poi tutti a fare vacanza: meritata!