Nella grande capitale del Kenya ogni giorno si vivono forti contrapposizioni date dalla presenza contestuale di un importante distretto finanziario sede delle più importanti aziende nazionali e internazionali e, poco lontano da esso, i quartieri della baraccopoli. Questi quartieri sono costruiti in zone di periferia, spesso non raggiunti dai principali servizi cittadini, con abitazioni di fortuna, ricavate da baracche di alluminio o da altri materiali di recupero, nei quali vivono gli immigrati dalle campagne che hanno raggiunto la capitale in cerca di lavoro.
Le baraccopoli sono abitate da giovani persone in cerca di fortuna, che spesso devono affrontare problemi quali disoccupazione, povertà, fornitura di servizi inadeguati da parte del governo, ozio e abuso di sostanze alcoliche, droga e gravidanza precoce. Non sono quindi rari i casi in cui questi giovani si trovano costretti a far parte di bande criminali locali, indirizzando le proprie vite verso un futuro incerto e pericoloso.
In questa realtà i Missionari della Consolata di Nairobi, in particolare con Padre Daniel Loronguya, hanno pensato ad un progetto capace di venire incontro alle esigenze e alle speranze dei giovani delle baraccopoli.
La zona di intervento sono le baraccopoli di Kahawa West-Soweto & Githurai, Deep Sea.
I beneficiari sono circa 500 giovani provenienti da diverse realtà etniche, economiche e sociali, attualmente residenti nelle baraccopoli.
L’obiettivo principale è quello di formare persone capaci di scelte consapevoli attraverso percorsi educativi: studio, animazione, laboratori, teatro, sport. In particolare l’intervento è volto ad educare i giovani in relazione ai problemi che li colpiscono, aiutarli a fornire risposte adeguate e mantenere comportamenti legali e corretti. Inoltre si mira a sensibilizzare i giovani contro l’uso di droghe, reati, gravidanze precoci e misure di prevenzione contro l’AIDS.
Le modalità di sensibilizzazione e formazione sono portate avanti tramite
- Ritiri spirituali
- Incontri di sensibilizzazione sull’abuso di droghe e alcool
- Laboratori con personale qualificato per la prevenzione di gravidanze precoci
- Laboratori per lo sviluppo dell’autonomia personale e l’aiuto all’avvio di piccole imprese.
Il progetto è partito nel mese di luglio 2014; i Missionari della Consolata e l’Associazione Impegnarsi Serve ONLUS credono fermamente che il progetto possa essere sostenuto, poiché in questo modo sarebbe possibile aumentare il numero di giovani qualificati e con una spiritualità moderna, pregna di iniziativa, capaci di affrontare i problemi di ogni giorno in una maniera adatta alle proprie capacità e possibilità..
L’investimento per il monitoraggio, l’assistenza e l’accoglienza ammonta a circa 10.000 €.
Grazie alla generosità di coloro che hanno acquistato i prodotti natalizi della raccolta fondi Christmas for Africa 2014, Impegnarsi Serve ha garantito un contributo di 5.000€ al progetto, con gratitudine e riconoscenza da parte dei tanti giovani che hanno potuto beneficiare dell’assistenza. Il Kenya del futuro parte sicuramente dalla formazione dei giovani, persone capaci di grande integrità nella società.
Anche tu puoi aiutare i giovani di Nairobi nella loro formazione, facendo una donazione o con il tuo 5 per 1000.
Per maggiori informazioni sulle donazioni, clicca qui
Di seguito
– Il documento completo del progetto
– Una galleria di immagini delle baraccopoli di Nairobi
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]