DAI NOSTRI INVIATI IN MISSIONE
Remolino, Caquetà – Colombia, 7 luglio 2013 (via cellulare)
Ciao Laura, domani comincia la scuola qui a Remolino e anche i giovani dell’Aldea sono tornati.
Finalmente posso lavorare un po’. Un abbraccio.
Francesca
Ciao Francesca, sono contenta di sentirti. Spero che la tua esperienza sia comunque positiva. Stiamo pensando molto a Remolino con il gruppo che è rientrato. Un grosso abbraccio a te e sii serena.
Laura
Si è super positiva! Sono molto contenta. Quando torno vi racconto tutto.
A Presto!
Francesca
Maralal, Kenya – 8 luglio 2013 (via mail)
Ciao Laura,
scusa se non ti ho più scritto, ma come dicevo a p. Giordano qui non c’è mai molto tempo e siamo state in molti posti dove non c’era network…..
Ieri a Lodongukwe si è concluso il seminar sulle capre ed hanno anche finito di costruire la fattoria, han detto che c’erano una quarantina di persone circa e mi pare sia andato bene, domani comunque andiamo lì, farò le foto e parlerò con chi era presente
così vi saprò dire di più!
Abbiamo viaggiato molto in questo periodo per conoscere i villaggi, le persone, le culture e che impatto sta avendo il progetto. Abbiamo scritto dei questionari e per ora le persone che abbiamo intervistato di più sono i proprietari delle lampade solari. Siamo state a Barsaloi ed out-stations, a Tuum ed out-stations, a Baragoi, South Horr, Loiyangalani (dove siamo riuscite ad intervistare una signora che aveva la cucina solare), Porro, Kisima e da domani lasciamo definitivamente Maralal per incominciare a scendere, faremo tappa a Lodongukwe, Wamba, Archer’s Post e Sereolipi.
Intervistare le persone si sta rivelando molto interessante ed è anche un buon modo per promuovere il nuovo progetto……
Alla green house (serra) di Opiroi, dove lavorano 15 donne e sta andando molto bene, coltivano pomodori e sukumawiki e sono molto contente perché i prodotti che non utilizzano li riescono a vendere per comprarne altri così da proporre una dieta più varia ai propri figli! Mi dicevano queste suore che le donne sono molto orgogliose di lavorare e di dire al mattino agli amici che vanno a coltivare nella serra…
Valeria Pettorossi
DA CHI CI RINGRAZIA….
Dar es Salaam, Tanzania – 17 luglio 2013 (via mail)
Carissima Clelia,
Ti spero bene. Grazie di cuore per tutte le iniziative fatte per la nostra gente. Grazie anche per la vostra fedeltà nell’appoggiare i nostri asili di Morogoro. Anche se il mio lavoro mi allontana un po’ dall’andamento giornaliero degli asili di Morogoro, sono sempre rimasto incoraggiato dal vostro appoggio…
Un abbraccione forte.
Erasto
…E ANCHE DA CASA NOSTRA
Torino, 8 luglio 2013 (via mail)
Caro Giordano,
ho letto adesso il tuo diario: che gioia! Quando ci si apre agli altri il cuore si dilata, vede le meraviglie e si bendice! Chiudendoci vediamo solo il nostro piccolo “particolare” e ci si inaridisce e tutto diventa faticoso e quasi insopportabile… Grazie!
Clelia Guasco Reinerio