Il progetto è in corso di realizzazione e alcune foto ci permettono di seguire da vicino l’avanzamento dei lavori. L’ultimo aggiornamento, del mese di giugno, ci mostra come l’asilo sia ormai completo nella sua struttura di base.
Il contesto di intervento
Siamo in Tanzania, nel villaggio di Kiegea, a circa 220 km di distanza dalla capitale Dar es Salaam. Kiegea è un villaggio con una estensione di circa 2 km2, formato da tre zone distinte. La popolazione, in crescita, è intorno ai 2.370 abitanti.
Da un punto di vista pastorale Kiegea fa parte di un raggruppamento di 8 cappelle e si trova nella zona pastorale affidata ai missionari della Consolata. Vi risiede una vibrante comunità di cattolici, circa 1100, e nonostante ciò manca di una chiesa in cui potersi trovare per pregare dignitosamente.
Un villaggio in crescita…
Kiegea presenta una realtà tipica dei villaggi africani: molto movimento senza servizi importanti. Trovandosi vicino alla chiesa madre di Mkundi, da cui dista una quindicina di chilometri, e non lontano dalla strada principale che porta a Morogoro (città della Tanzania meridionale capoluogo dell’omonima regione, da cui dista circa 30 km), Kiegea cresce sempre di più e tali sono anche le previsioni per il futuro.
… ma senza servizi
Attualmente però, questo villaggio non ha servizi sanitari, né luce elettrica, né acqua. Solo a gennaio 2018 il governo ha completato due aule per la scuola elementare così da venire incontro ai bambini che ogni giorno facevano 15 km a piedi per raggiungere la scuola primaria di Mkundi. Nulla è in previsione per i bambini più piccoli.
Il progetto
La promozione umana in ambito educativo è la strada preferenziale tramite cui si può aiutare la comunità e soprattutto i bambini, che facilmente vengono dimenticati. Per questo motivo Impegnarsi Serve ha deciso di sostenere il villaggio con la costruzione di un asilo, composto da due aule. Questo permetterà ai bambini più piccoli di iniziare un percorso di scolarizzazione che un domani faciliterà il loro accesso alla scuola primaria. Un modo per non lasciarli indietro e dare loro una speranza, l’unica che possa farli uscire dal contesto di povertà in cui vivono.
Tempi realizzazione
Gennaio – Dicembre 2019
Costi
Il preventivo stimato è di 25.044.820 TZS che corrispondono a circa 9.770 Euro.
Responsabile in loco
Padre Erasto Mgalama, IMC