In un Paese ricco di storia, natura e cultura, gli amici di Savonera seguono da vicino lo sviluppo del progetto nell’asilo di Kasanga.
Dove siamo?
La Tanzania è uno dei Paesi più poveri del mondo. Il reddito annuo pro capite nel 2012 è di circa 629$ (nominali). Il 60% della popolazione è privo dell’elettricità e il 40% dell’acqua potabile. Il 60% della popolazione sopravvive con meno di 2 $ al giorno. Negli ultimi anni si è tuttavia registrata una crescita contenuta ma costante permessa dalla stabilità politica.
L’economia dipende in gran parte dall’agricoltura, che pesa per circa 60% del PIL, costituisce l’85% delle esportazioni e impiega l’80% della forza lavoro. Le condizioni geografiche e climatiche limitano i campi coltivati al 4% del territorio. L’industria pesa circa il 10% del PIL ed è prevalentemente limitata alla trasformazione dei prodotti agricoli. La Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e bilateral donors hanno fornito fondi per risollevare la deteriorata infrastruttura economica della Tanzania. Le grandi risorse naturali come giacimenti d’oro e i parchi nazionali non sono sfruttate appieno e generano poco reddito. La crescita degli anni 1991-99 ha generato un aumento della produzione industriale e un sostanziale incremento dell’output di minerali trainato dall’oro. Recenti riforme del sistema bancario hanno favorito la crescita degli investimenti. Il bilancio dello stato è gravato da un onerosissimo debito pubblico, che limita la possibilità di attuare riforme strutturali. Un settore molto sviluppato è quello del turismo.
Il progetto
I missionari della Consolata gestiscono attualmente 4 asili nei dintorni di Morogoro: Kasanga, Mindu,Mafuru, Lugono.
Il villaggio/asilo con più bambini in assoluto è quello di Kasanga con 140 bambini. Qui ci sono due maestre fisse e una in appoggio.
Kasanga è molto vicino alla città di Morogoro e negli ultimi anni molte persone si sono trasferite nelle vicinanze, motivo per cui ogni anno cresce il bisogno di spazi per la scuola.
A metà mattinata viene fornito ai bambini un pasto nel cortile della scuola, non essendoci alcun locale in grado di ospitarli. Durante la stagione delle piogge i bambini devono stazionare all’aperto, con i problemi connessi.
Il continuo aumento dei bambini iscritti rende necessario costruire una stanza che potrà essere utilizzata come aula e come mensa.
I lavori sono già iniziati!
Puoi sostenere questo progetto insieme agli amici di Savonera e contribuire agli altri progetti di Impegnarsi Serve in tanti modi.