Giuseppe ALLAMANO - Padre di missionari e missionarie

Mostra permanente sulla figura di Giuseppe Allamano e sull'unicità del metodo Allamano. Allestita a Rivoli nella Villa dove scrisse la lettera di fondazione dell'ordine dei Missionari della Consolata.
Missione oggi

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Missione oggi

I missionari sono come le “sentinelle del mattino”, perché vivono ai confini geografici, sociali, culturali, ambientali, politici. P. Stefano Camerlengo, Superiore Generale dei Missionari della Consolata, ricorda come i missionari non siano tutti uguali; alcuni sanno creare eventi sorprendenti ed originali per provocare e stimolare ad uscire dagli schemi stereotipati, altri nella semplicità della testimonianza e nel nascondimento vivono la fedeltà alla missione nella quotidianità. Sono due modi di affrontare le sfide, ambedue necessari e non contrapposti, che si armonizzano per mettere a fuoco l’obiettivo della missione di promuovere la vita in abbondanza per tutti, soprattutto per i poveri, e tendere al progetto del Dio di formare una unica e grande famiglia universale.

In qualsiasi luogo si trovi a vivere, in Asia come in America, in Africa come in Europa, il missionario sa che la vocazione è un dono e che, a differenza del passato, deve tenersi allenato a vivere sempre più in un contesto di missione globale. Non mancano però le specificità e le grandi diversità dei singoli continenti.

In Africa la promozione umana e l'inculturazione restano l'impegno principale nella fase di transizione culturale, sociale ed economica che il continente sta vivendo.

In America i missionari vivono la sfida della partecipazione ai cammini di liberazione dei popoli e il nuovo sforzo di inculturazione tra le minoranze etniche.

L’Asia è il continente in cui la presenza è più recente. Qui la missione comporta dialogo con le altre religioni e testimonianza di vita come primo annuncio del Vangelo.

In Europa la nuova frontiera della missione è il servizio di accoglienza e pastorale missionaria rivolto agli immigrati, mentre permangono i preziosi contributi della nuova evangelizzazione e dell’animazione missionaria.

Arricchiamoci ora con un rapido sguardo sul popolo Samburu del Kenya, sugli indios Yanomami dell’Amazzonia, sui popoli della Mongolia e sull’Europa multietnica.

Giorni di visita per il pubblico

Sabato e domenica

Orario

Dalle 15.00 alle 18.30

Possibilità di visita guidata alle 15.30 o 17.30

Periodi di apertura

18/09/2011-30/10/2011 16/02/2012-20/06/2012
Per scolaresche e classi di catechismo

da marzo a maggio 2012 in giorni da concordare

Prenotazione obbligatoria

Missioni Consolata, via I Maggio, 3
10098 Rivoli

Email: rivoli@missionariconsolata.it

Telefono: 011.9586791

Mostra realizzata con il contributo:

Compagnia di San Paolo   Fondazione CRT

Crediti | Contatti